un viaggio verso la scoperta del corpo e delle sue capacità.
Sei alla ricerca di un’attività fisica che non sia rivolta solo al potenziamento di una specifica area del tuo corpo? Vuoi avere benefici diffusi e una generale sensazione di benessere? Allora il functional training o allenamento funzionale è proprio l’attività che fa per te. Si tratta, infatti, di un’attività che si basa su esercizi semplici che prendono spunto da movimenti della vita quotidiana, ma fatti nel modo corretto, per dare i migliori benefici.
Camminare, ma anche saltare, correre sono degli esempi di come questa ginnastica permetta di compiere esercizi molto semplici, che nel quotidiano eseguiamo in modo automatico, quasi senza pensarci.
In palestra questi stessi esercizi si svolgono nel modo corretto, quello che di solito non facciamo nei movimenti e nelle azioni di tutti i giorni. Anzi, è utile anche a correggere le conseguenze di movimenti sbagliati, come quelli di postura recuperando un rapporto più “naturale” con il proprio corpo. Con benefici che saranno visibili nella vita di tutti i giorni.
È una ginnastica che non si avvale di attrezzi, se non di piccola taglia quali manubri, palle, elastici che aiutano a coinvolgere altri muscoli e a recuperare un rapporto più diretto con il proprio corpo.
Il nostro consiglio è iniziare a svolgere questo allenamento seguendo le indicazioni dei nostri istruttori. Sulla base della preparazione e degli obiettivi individuali, sarà stilata una scheda con gli esercizi più rilevanti, da integrare o modificare man man che l’attività diventerà più costante. In questo modo si avrà la garanzia di svolgere gli esercizi nel modo più corretto. Ciò sia per raggiungere facilmente gli obiettivi in meno tempo sia per non rischiare di farsi male.
I benefici
L’allenamento funzionale migliora l’equilibrio, l’agilità, la forza, la resistenza. Sono solo alcuni dei benefici di questo tipo di allenamento se svolto con costanza e attenzione, nel rispetto delle indicazioni del proprio istruttore. Il corpo è il protagonista assoluto di questa attività con i suoi movimenti più naturali e spontanei, che vengono incanalati nel modo più corretto dai suggerimenti degli esperti.
L’aspetto più rilevante di questa attività fisica è che coinvolge tutto il corpo e non solo alcune parti, quindi i benefici sono diffusi a molteplici fasce muscolari. Non è di secondaria importanza l’impatto che una simile attività può avere sul piano psicologico: aumenta la sicurezza e migliora l’autostima.
Chi può praticarlo
Poiché si basa su movimenti che sono tipici della vita quotidiana, l’allenamento funzionale è adatto a tutte le fasce di età. Per questo motivo può essere proposto a tutti, con esercizi differenziati a seconda della preparazione fisica e degli obiettivi di ognuno. Siccome alla base degli esercizi ci sono dei movimenti spontanei, è facile iniziare ad eseguirli anche per chi di solito non è avvezzo allo svolgimento di attività fisica.
Contattaci
Istruttore:
Raffaele Gallo
Calendario Corsi |
---|
Lunedì: 15:00-16:00 |
Mercoledì: 15:00-16:00 |
Venerdì: 15:00-16:00 |