Il pilates è una disciplina che ha iniziato a diffondersi presso il grande pubblico a partire dalla metà degli anni Sessanta del Novecento, dopo la morte del suo inventore, Joseph Pilates. Insegnante e imprenditore tedesco con un’infanzia trascorsa ad affrontare molti problemi di salute, sviluppò questo metodo in cui era forte l’influsso della mente sul corpo.

In precedenza era sì conosciuto ma solo in alcuni ristretti ambiti e non si poteva certo definire una disciplina popolare. La grande intuizione di questa forma di allenamento è che tende al raggiungimento di un equilibrio fra mente e corpo attraverso tecniche di respirazione e di concentrazione di origine orientale. In questo modo non è solo il corpo al centro dell’attività che si svolge ma anche la mente e ciò è un concetto assolutamente nuovo e rivoluzionario.

Si pratica a corpo libero oppure tramite l’uso di attrezzi speciali: la precisione e la concentrazione sono essenziali per lo svolgimento corretto degli esercizi che non possono essere improvvisati.

Per questo è fondamentale la guida di un istruttore qualificato.

I benefici

Fra i tanti benefici del pilates ne segnaliamo alcuni:

  • tonifica e rafforza i muscoli;
  • offre gli strumenti per aiutare ad assumere una corretta postura;
  • aiuta a generare una condizione di benessere che riguarda sia il corpo che la mente, con benefici sulla respirazione e sulla circolazione;
  • favorisce una maggiore sicurezza e aiuta a gestire meglio lo stress.

Più che uno sport, il pilates può essere considerato una vera e propria disciplina.

Chi può praticarlo

Vista la variabilità degli esercizi, il pilates si adatta bene a qualunque fascia di età: adolescenti, adulti ed anziani. È adatto sia a persone che hanno una vita sedentaria che a chi vuole recuperare un infortunio. Ideale come allenamento per gli atleti e in special modo per chi pratica danza, tant’è che in origine era proprio questo settore a mettere maggiormente in pratica gli insegnamenti di Pilates, prima di avere una maggiore diffusione ed essere praticato da tutti.

Contattaci

    Istruttore:

    Lina Gavitta
    Calendario Corsi
    Lunedì:
    Venerdì