Fare esercizio fisico a ritmo di danza. In sintesi è proprio questo lo zumba, un modo divertente di fare attività fisica fondendo movimento e musica, quella latinoamericana per la precisione. I ritmi sudamericani e caraibici imprimono una grande energia alle lezioni che sono guidate da preparatori esperti.

Questa disciplina, che oggi è diffusa in tutto il mondo, è nata negli anni Novanta in Colombia come zumba fitness, poi chiamata solo zumba dagli appassionati. Col tempo ha conquistato gli ambienti del fitness fino a diventare una delle attività più amate dai frequentatori delle palestre.

Per spiegare le origine dello zumba si racconta un aneddoto che pare preso in prestito da un romanzo. Un istruttore di aerobica si presenta ai suoi allievi dimenticando la base musicale preparata per la lezione e così si affida all’improvvisazione, come spesso accade per le grandi intuizioni che nascono dal nulla. Tiene comunque la lezione ma usando come basi brani di musica caraibica: salsa, merengue, rumba… ottiene una lezione molto coinvolgente che fin da subito appare un grande successo. Infatti questa combinazione di esercizio fisico e musica sarà poi replicata in tutte le palestre del mondo, inaugurando un nuovo modo di allenarsi.

I benefici dello zumba

Spalle, braccia, addominali e gambe sono tutti chiamati in causa nello svolgimento della lezione di zumba. Come si può immaginare è un’attività che, eseguita con costanza, permette di perdere peso facilmente, in modo divertente e coinvolgente. La musica imprime il ritmo che fa bruciare calorie ma permette anche di tonificare e rafforzare i muscoli, con innegabili benefici pure a livello cardiovascolare.

Chi può praticarlo

Lo zumba è un’attività che può essere svolta da tutti. Esistono programmi specifici per ogni fascia di età. Ciò significa lezioni che si possono adeguare al livello di preparazione fisica dei partecipanti. Di solito in ogni sessione l’istruttore esegue una coreografia molto semplice, in modo che tutti possano eseguirla. Ciò permette di prendere confidenza con questa disciplina e imparare ad amarla piano piano.

 

Contattaci

    Il Tuo Contenuto Va Qui